Il contenuto di questo sito web è riservato ad un pubblico maggiorenne.
Crisi per l’e-cig ed effetti boomerang sul Governo: la tassa sarà un flop per l’Erario!

Crisi per l’e-cig ed effetti boomerang sul Governo: la tassa sarà un flop per l’Erario!

Dopo tanto sviluppo nel settore delle e-cig produttori, distributori e consumatori iniziano ad osservare i primi devastanti effetti della tassa proposta dal Governo...

Il decreto non ha ancora trovato attuazione ma il settore già risente della crisi che sicuramente ne deriverà.L’equiparare sigarette tradizionali e sigarette elettroniche (due prodotti in completa antitesi) con un’imposta sul consumo del 58,5% ha generato una flessione del mercato di circa il 50%. Un dato incredibile, specie se si considerano i volumi iniziali in termini non solo di fatturato, ma anche di occupazione, di investimenti e di indotto.Le ripercussioni sociali già si fanno sentire: si stima che il numero dei negozi si ridurrà a circa un quarto degli attuali entro fine anno e molti rivenditori hanno perso le quote di investimento iniziale.

La manovra fiscale doveva servire a finanziare il rinvio dell’aumento dell’IVA, ma già oggi si delineano gli effetti boomerang che porteranno al flop. Ricerca di prodotti esteri o di contrabbando genereranno una forte contrazione delle entrate, alle quali si dovranno aggiungere i costi sociali dei nuovi disoccupati, le mancate entrate per varie imposte come IVA, IRPEF, IRES, contributi pensionistici, dazi doganali, imposte sugli affitti, e nel dir ciò non ci si può dimenticare dell’indotto, quindi anche movimentazione delle merci, packaging, comunicazione ecc.

Disincentivare gli acquisti significa altresì non considerare la salute dei cittadini e rinunciare agli enormi benefici economici derivanti dalla riduzione dei costi sanitari legati all’abuso di derivati da tabacco (si consideri, a titolo di esempio non esaustivo, che ogni anno in Italia muoiono di cancro al polmone circa 30000 persone e che ogni malato genera una spesa annua di circa 35000 euro).

Lo staff di CIGARETTEXPRESS è solidale con tutti i colleghi che sono stati costretti a chiudere il loro esercizio nonostante la professionalità a causa di una manovra dello Stato il cui unico effetto sarà quello di distruggere un comparto in grado di crescere nonostante la crisi in cui verte la Nazione.

Pubblicato il 26/08/2013 da Cigarettexpress srl Curiosità e benessere 596

Categorie

Cerca

QR code

Menu

Top