Il contenuto di questo sito web è riservato ad un pubblico maggiorenne.
La Asl cerca fumatori e svapatori per il primo studio internazionale sulle sigarette elettroniche.

La Asl cerca fumatori e svapatori per il primo studio internazionale sulle sigarette elettroniche.

Un' équipe di medici ed operatori della Asl di Chieti, nello specifico il Saps (Servizio aziendale professioni sanitarie), cerca volontari per effettuare il primo studio internazionale avente come focus la sicurezza e l’efficacia sull’uso delle sigarette elettroniche nel lungo termine. Coinvolti nelle attività di studio e ricerca anche il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università di Chieti e i ricercatori delle Università Sapienza e Cattolica di Roma e dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Dopo i molti studi atti a garantire la non tossicità dei dispositivi e dei liquidi per ricariche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Food and Drug Administration hanno richiesto approfondimenti sugli effetti nel lungo termine.

SI CERCANO VOLONTARI,

ai quali si richiede la compilazione di un breve questionario annuale per cinque anni, anche tramite internet attraverso il sito www.ipazienti.it/fumo.

Lo studio, coordinato dal professor Lamberto Manzoli, vuole seguire 1.500 persone tra fumatori e svapatori, in modo da poter confrontare l’incidenza di patologie nei diversi tipi di fumatori.

Di seguito i riferimenti per partecipare allo studio:

Dott. Giancarlo Cicolini

tel. 0871.357798

giancarlo.cicolini@asl2abruzzo.it

Dott.ssa Maria Elena Flacco

Tel. 339.8238492

elena.flacco@gmail.com

Pubblicato il 05/11/2013 da Cigarettexpress srl Curiosità e benessere 460

Categorie

Cerca

QR code

Menu

Top