Il contenuto di questo sito web è riservato ad un pubblico maggiorenne.
Sigarette parlanti? Arriva da Stirling il primo pacchetto di sigarette con messaggi vocali.

Sigarette parlanti? Arriva da Stirling il primo pacchetto di sigarette con messaggi vocali.

Dalla lotta al tabagismo, tra immagini shock e frasi d’effetto, arriva la novità assoluta…il pacchetto parlante!!!

Alcuni ricercatori dell’Università di Stirling (Regno Unito) hanno utilizzato la tecnologia di alcune cartoline augurali, come quelle che musicano brani natalizi o auguri di compleanno, nel packaging delle sigarette…il risultato? Ogni qualvolta viene aperto il pacchetto di sigarette un messaggio vocale informa il consumatore sui rischi del fumo ed esorta a smettere di fumare.

Per alcuni è solo una trovata tecnologica, per altri può essere utile, e tra pareri anche profondamente discordanti il dispositivo viene testato su un gruppo di ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Le ragazze hanno trovato il prodotto particolarmente incisivo, non tanto per il contenuto del messaggio in se, ma specie per il fastidio di dover risentire il messaggio registrato ad ogni sigaretta, che per il classico fumatore da un pacchetto di sigarette al giorno significa dover necessariamente sentire il messaggio 20 volte. A breve il pacchetto verrà testato anche su ragazzi della stessa età, per poi estendere lo studio anche a fasce d’età diverse.

Che il prodotto arrivi sul mercato o meno una cosa è certa: la lotta al tabagismo è fortunatamente sempre più presente e capace di vestirsi di nuove forme e metodologie.

Pubblicato il 19/09/2013 da Cigarettexpress srl Curiosità e benessere 717

Categorie

Cerca

QR code

Menu

Top